Giulia Maglionico
Nata a Firenze nel 1977
Giulia Maglionico
Nata Firenze nel 1977
Giulia nasce a Firenze il 23 giugno del 1977. Nel ’78 il padre, l’architetto Francesco Paolo Lavecchia trova lavoro alla Cooperativa architetti e ingegneri di Reggio Emilia e qui si trasferisce con la famiglia. Nel 2003 la Laurea in Lettere con lode presso l’Università di Lettere e Filosofia di Parma. Nel 2008, dopo diverse esperienze espressive e un diploma di grafico pubblicitario, Giulia approda dal disegno alla pittura e come artista prende il nome della famiglia della nonna paterna Maglionico. Nel 2012 l’incontro importante con Rosanna Chiessi, storica gallerista del gruppo Fluxus e con Francesca Baboni. Nello stesso anno inizia a lavorare con la Galleria Il Castello di Milano. Sempre nel 2012 viene selezionata come artista per la linea 55DSL gruppo DIESEL Industry, Breganze Vicenza. Nel 2013 disegna per la linea di design e-my del Gruppo Guzzini S.p.A. (Placemats ‘Circus’, Maison & Objet Paris e MACEF Milano). Nel 2015 Vittorio Sgarbi seleziona una sua opera per l’evento “Expo arte contemporanea” in occasione dell’Expo presso Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (MB). Le sue opere sono in collezioni d’arte private nazionali e internazionali e presentate in questi anni nelle principali Fiere d’arte contemporanea in Italia.
Al centro della sua ricerca una commistione di generi: la grafica, l’illustrazione e la pittura. Il suo quadro diventa una sorta di maxi illustrazione sempre ironica, provocatoria e divertente.
Come scrive Francesca Baboni: ”Lo stile bidimensionale, realizzato a campiture piatte come un fotogramma rubato da un cartone animato, è in realtà carico di numerose stratificazioni pittoriche che con grande abilità l’artista riesce quasi a cancellare alla vista, per mostrare una stesura a plat senza un’implicazione eccessivamente materica e definita da linee nette. Un procedimento complesso eseguito con magistrale padronanza del pennello e la scelta non ovvia di toni sempre calibrati.”
1992
Silecen & Noise
Museum of Academy of Fine Arts, Omsk, Russia.
1998
Animality
Gallery 24, Dortmund, Germany.
2003
Solo exhibition
“Bistro Gallery”, Kerson, Ukraine.
2008
External & Simple
Museo de la Ciudad, Guadalajara, México.
2016
Animality
Gallery 24, Dortmund, Germany.
Ricevi aggiornamenti sulle nostre prossime esibizioni
Tratteremo i dati personali che ci hai fornito in conformità con la nostra politica sulla privacy.